Il Gruppo di rievocazione storica del Velino " LEGIO II AVGVSTA" è una associazione senza scopo di lucro. Si prefigge, attraverso iniziative d'intrattenimento e di formazione con personaggi in abiti storici appropriati e allestimenti appositamente realizzati, di operare un'efficace azione di promozione della cultura e della civiltà di Roma antica del I sec. d. C. in particolare dell'epoca Flavia. Tale attività è caratterizzata da una fase preliminare di studio, ricerca, approfondimento, sperimentazione pratica e/o apprendimento di nozioni desunte da fonti archivistiche, ambientali, iconografiche, orali, ecc.
L'archeologia sperimentale è una disciplina che sperimenta tecniche costruttive e di fabbricazione utilizzando strumenti riconducibili a quei tempi. E' una disciplina complementare all'archeologia classica che tende ad ottenere risultati scientifici condivisibili, riproducibili e misurabili.
Le fonti a cui attingiamo le nostre informazioni sono:
Fonti scritte: | Fonti iconografiche: | Fonti mute: |
Documentarie Narrative Dirette Indirette Volontarie Involontarie |
Statue Iscrizioni Rilievi |
Edifici Monete Utensili |
Proponendo, quindi, al pubblico in modo fondato e attendibile avvenimenti militari e civili, personaggi, mestieri artigianali, rituali civili e religiosi. Si possono iscrivere tutte le persone di ogni età che vogliano approfondire e sperimentare in prima persona tali conoscenze, contribuendo a far apprezzare la tradizione romana antica operando nel campo della ricostruzione storica e dell'archeologia sperimentale. Il Gruppo prevede di realizzare, con il supporto autorevole dei dipartimenti scientifici delle università e dei beni culturali eventi e/o manifestazioni di rievocazione storica a carattere culturale e didattico nelle aree private e pubbliche, nelle sedi museali delle Soprintendenze Archeologiche nel territorio italiano ed all'estero.
Perché LEGIO II AVGVSTA? Perché è stata la legione che si è distinta nella conquista della Britannia sotto il comando del futuro imperatore Vespasiano, la legione fu costituita nel 43 a.C. con il nome di II Gallica però soprannominata Sabina per l'elevato numero di militari reclutati nelle nostre zone.